La classifica dei Funko Pop più costosi cambia continuamente, e anche i prezzi noi prendiamo giusto qualche Funko tra i più rari giusto per farvi vedere quanto possono arrivare a costare i Funko più rari
Perchè alcuni FunKo prendono valore?
Deliziosi personaggi in miniatura fatti in PVC eco-sostenibile, i FunKo sono nati per i bambini, ma hanno conquistato anche gli adulti, sia maschi che femmine, di tutto il pianeta.
Prima di tutto, occorre ricordare che sono privi di ftalati e di qualsiasi altra sostanza nociva per la salute.
Questo è già un ottimo requisito per giustificare importi di listino più alti, rispetto ad altri articoli vagamente somiglianti. Già, perché non esistono prodotti equivalenti al mondo…
Sin dal 1998, l’omonima azienda statunitense ha puntato su linee che ad oggi non hanno un concorrente equivalente sul mercato, abbattendo, in questo modo, qualsiasi tentativo d’imitazione. L’accorto stretto con la Marvel negli anni successivi, poi, ha consentito di ampliare l’assortimento, con maggiori possibilità di includere i propri personaggi preferiti nelle collezioni personali.
I Funko , infatti, non sono soltanto dei giocattoli per bambini, ma attirano l’interesse di molti appassionati che hanno superato abbondantemente gli anni dell’infanzia.
Tuttavia la diversificazione dei prezzi è data dal fatto che alcuni FunKo vengono realizzati in un numero ridotto di esemplari, solitamente al di sotto dei 400. Questi vengono destinati agli eventi delle fiere, ragione per cui tali modelli acquistano un valore ed un prezzo molto più alti man mano che passa il tempo. Tuttavia, c’è anche da dire che il momento presente è il migliore per approfittarne, perché i prezzi non saranno convenienti ancora per molto.
Alcuni FunKo Pop rari
I Funko vengono prodotti in tiratura regular oppure in tirature limitate, poi addirittura ci sono dei Funko che vengono creati appositamente per delle manifestazioni, vedi ad esempio il Comicon di San Diego oppure il Comicon di New York, anche in Italia sono stati venduti in tiratura limitata dei Funko per il Lucca Comics, o anche per la Games Week
Ecco perchè alcuni Funko sono davvero più rari di altri, questi prezzi che vedremo chiaramente sono prezzi a cui vengono venduti dei Funko tenuti in maniera perfetta, la quotazione infatti può tranquillamente scendere se la scatola non è in buone condizioni
Come dicevamo prima la nostra classifica non è la classifica definitiva e unica, abbiamo deciso di scegliere alcuni Funko che mediamente hanno la quotazione in dollari. Molto spesso sui siti di Aste online come Ebay si trova lo stesso Funko a prezzi diversi.
Abbiamo cercato di selezionare alcuni Funko il cui prezzo è stabile in più inserzioni possibili
Di seguito si riporta una breve rassegna dei FunKo Pop più rari e costosi attualmente sul mercato, con la rispettiva valuta in dollari.
Batman Chrome-Look Vinyl Figure (550$)
Trovare questo Pop FunKo presentato al Comic Con (uno tra gli eventi più importanti in materia, indetto ogni anno a San Diego) del 2017 non è molto frequente, nonostante la spesa contenuta.
La versione monocromatica di Batman attira l’attenzione per la sua tonalità lucida. L’articolo è disponibile in più varianti: dal nero all’azzurro per arrivare alle più ricercate sfumature di ciclamino, che piacciono molto alle donne.
Il suggerimento è di dare la precedenza al numero 144, in blu scuro metallizzato… proprio come il mantello di Batman. Ma perché non considerare l’idea di collezionarli tutti? Riuscire nell’impresa sarebbe una rarità nella rarità!
Loki Vinyl Figure (2000$)
Questo personaggio della serie animata The Avengers (vale a dire “I Vendicatori”) è un altro pezzo raro da aggiudicarsi al più presto, anche per evitare, come già ricordato, ulteriori rialzi di prezzo che vi farebbero letteralmente “mangiare le mani”.
Considerando che al Comic Con International di San Diego, nel 2012, Loki Vinyl Figure è stato valutato per 1200$, non ha subito un’impennata vertiginosa. Il FunKo 16 della serie Pop riprende fedelmente lo stile del telefilm, specialmente nell’abbigliamento: l’armatura dorata e il caratteristico casco di questo personaggio si notano da lontano.
Freddy Funko Joker Glow-in-the-Dark (2000$)
Capelli verdi, sguardo perfido e sorriso arcigno a 32 denti: questa versione a dir poco grottesca di Joker rispecchia in pieno l’indole del personaggio a cui siamo abituati.
Dagli abiti e la corona lilla, ma con la camicia arancione che s’intravede sul petto, il FunKo numero 23 della collezione Pop è un pezzo molto ambito dagli amanti delle avventure di Batman e Robin. Il fortunato acquirente che se lo aggiudicherà avrà la garanzia di avere tra le proprie mani un prodotto integro, imballato e protetto da qualsiasi tentativo di manomissione.
E poi… per quale motivo non includere gli antagonisti delle serie televisive? In fondo, sono loro a dare un senso alla trama, insieme alle proprie vicissitudini.
Boba Fett Droids Vinyl Bobblehead (3000$)
Non poteva mancare all’appello, infine, un Bobblehead della serie Pop, una linea molto gettonata negli ultimi anni per il singolare aspetto dei personaggi, che risulta quasi caratterizzato se non, addirittura, caricaturale.
Tale miniatura, sempre in PVC eco-sostenibile, è tanto unica quanto ambita tra gli amanti della serie e di questo mondo magico: si tratta di un FunKo dalla testa tonda ed esageratamente grande rispetto al resto del corpo.
Ispirato alla serie Star Wars (conosciuta anche come “Guerre stellari”, in Italia), il droide numero 32 è assolutamente da non perdere, soprattutto se si è già in possesso di altre statuette, come quella di Luke Skywalker o di Biggs Darklighter.
Analogamente ai robot della serie televisiva, il Boba Fett Droid porta l’elmetto ed è munito di pistola laser sulla mano destra, riprendendone fedelmente la postura tipica assunta negli episodi del telefilm. Assolutamente da acquistare!
Freddy Funko Boba Fett (3000-4000$)
Questo sembra essere il più costoso di tutti, e i prezzi variano molto, ma si aggira intorno ai 4000 dollari, Freddy funko è un personaggio che viene spesso travestito in altre vesti, vedi questo Boba Fett, ma è anche travestito da nightmare, e molti altri personaggi
Stiamo parlando di un Funko prodotto per il comicon del 2014 e sul bollino c’è scritto 196 esemplari. Una tiratura davvero speciale e molto, ma molto limitata