Da qualche anno è esplosa una vera e propria mania, stiamo parlando dei cosiddetti Funko Pop, piccole miniature di personaggi delle serie tv, film e saghe cinematografiche. Anche se vengono comunemente definite miniature in realtà non è proprio così, difatti le loro dimensioni sono leggermente superiori rispetto alle classiche miniature, si arriva intorno ai 10 centimetri.
Ma a cosa è dovuto il successo planetario dei Funko Pop? Sicuramente ciò che ha maggiormente contribuito è stata l’ottima qualità con cui vengono realizzati, un’estrema precisione dei particolari, diventando dei veri e propri pezzi da collezione impossibile da non collezionare per dei veri amanti del genere. Con il passare degli anni i Funko Pop sono diventati una vera mania acquisendo sempre più valore sul mercato, dovuto anche dal fatto che ci sono alcuni pezzi che hanno più valore rispetto ad altri diventando quasi introvabili.
Tra questi pezzi vi è sicuramente il Funko Pop di Harry Potter, uno tra i personaggi più famosi e rari attualmente.
I Funko di Harry Potter tra i più venduti in assoluto
Tra i Funko Pop più venduti negli ultimi anni vi è sicuramente la statuina del maghetto più famoso del mondo.
Difatti è uno dei personaggi che negli anni ha acquisito un valore davvero sensazionale, dovuto anche dal fatto che l’intera saga ha ormai raggiunto un successo planetario, sia per quanto riguarda i libri che i film. Infatti benché siano passati ben 19 anni dall’uscita del primo film Harry Potter resta uno tra i personaggi più amati e non soltanto tra i giovanissimi ma anche tra le persone più adulte.
Ragion per cui un vero e proprio fan di questa saga non può far a meno di collezionare tutti i personaggi creando una personale raccolta.
Ecco perché oggi riuscire a trovare il Funko Pop di Harry Potter è davvero un’impresa ed è facilmente intuibile che con il passare degli anni acquisterà sempre di più valore diventando un vero e proprio pezzo raro.
Hanno fatto più serie dei Funko di Harry Potter
Grazie al successo ottenuto negli anni sono state realizzate ben sei serie di Funko Pop interamente dedicate ad Harry Potter ed i suoi amici.
Ogni serie riproduce con estrema accuratezza anche i più piccoli dettagli. Abbiamo ad esempio nella serie 1 un Harry Potter che indossa la divisa da Grifondoro con sotto il suo maglioncino mentre tiene in mano la sua bacchetta. I particolari sono davvero sensazionali a partire dallo stemma di Grifondoro sulla tunica alla bacchetta che sembra reale.
Nelle serie successive il piccolo maghetto viene rappresentato in diversi momenti ognuno rappresentante le sue fantastiche avventure, come ad esempio con in mano la spada Grifondoro, durante una lezione di erbologia, in pigiama con un braccio rotto, mentre tiene sul braccio Edvige oppure rappresentato con la mappa del Malandrino. Insomma sono davvero numerosissimi ed un vero appassionato di questa saga non può far altro che collezionarli tutti.
Le difeerenti Wave di Funko (le Wave sono le serie di Funko prodotti per un singolo tema) hanno scatole diverse, l’ultima serie creata ha la scatola dal contorno bianco e con la scritta dorata. Chiaramente le serie
I personaggi principali di Harry Potter trasfromati in Funko Pop
Ovviamente come avviene con quasi tutti i personaggi dei Funko Pop anche in questo caso ad essere rappresentato non è solo Harry Potter, infatti anche tutti gli altri protagonisti hanno un posto principale in ogni serie. Abbiamo ad esempio i suoi amici più fidati nonché compagni di avventura: Ron ed Hermione.
HERMIONE, definita da tutti come una mezzosangue, è una streghetta che fin dal primo momento ha trovato in Harry un alleato, mentre gli altri non facevano altro che deriderla. Ecco perché non può di certo mancare una sua personale Funko Pop, infatti anche lei come il piccolo maghetto è rappresentata in tutte le serie con particolari davvero sensazionali.
Stesso discorso vale per il migliore amico di Harry, RON, un ometto dai capelli rossi un po’ goffo ma dal cuore grande. Anche in questo caso abbiamo Ron con la divisa di Hogwarts oppure durante la lezione di erbologia.
Ma non solo amici, infatti nella collezione dei Funko Pop di Harry Potter non poteva di certo mancare colui che non doveva mai essere nominato, ovviamaente stiamo parlando di Lord VOLDEMORT, il quale è possibile trovarlo sia con in mano la sua bacchetta magica sia nella versione in cui oltre alla bacchetta ha intorno al suo collo anche l’inseparabile Nagini.
Ci sono anche le versioni Big size di Dobby e di Rubeus Hagrid che completano i Personaggi principali, le versioni Big dei Funko sono molto più alte dei tradizionali Pop, da 10 cm circa si arriva tranquillamente al doppio fino a 46 cm.
Alcuni Funko sono sorprendentemente somiglianti agli originali, come ad esempio Harry potter e anche Severius snape che è davvero identico all’originale.
Anche Dobby un personaggio molto amato in Harry Potter è un Funko davvero molto somigliante
Anche in questo caso i particolari con cui la miniatura del Signore Oscuro è stata realizzata sono sorprendenti a partire dallo sguardo cupo e terrificante. Se siete dei veri appassionati della saga non potrete fare a meno di collenzionarli tutti!